• PARTNER DAL 2012

RISTRUTTURARE PER RIDURRE I CONSUMI
I BENEFICI DELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

C on la crescente preoccupazione per la sostenibilità ambientale su scala globale e l’aumento delle bollette, l'ottimizzazione dell'efficienza energetica delle abitazioni è diventata decisamente una priorità. Ma cosa significa efficientemente energetico?

L’obiettivo principale dell'efficientamento energetico è ridurre il consumo di energia all'interno degli edifici, migliorando contemporaneamente un livello di comfort abitativo adeguato. Un obiettivo raggiungibile tramite una serie di interventi mirati, che comprendono l'isolamento termico delle pareti e dei tetti, l'installazione di finestre a bassa emissività per ridurre le dispersioni di calore, l'aggiornamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento per renderli più efficienti e l'adozione di fonti di energia rinnovabile, come pannelli solari. Queste sono solo alcune delle opzioni disponibili per migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni attraverso la ristrutturazione.

La ristrutturazione degli edifici per ridurre il consumo energetico non solo contribuisce a mitigare l'impatto ambientale, ma offre anche una serie di vantaggi tangibili, innanzitutto di natura economica, per i proprietari. Scopriamoli insieme. 
INDICE

1. Riduzione dei costi energetici

2. Aumento del comfort abitativo

3. Aumento del valore

4. Sostenibilità ambientale

5. Tutela della salute

6. Nuove tendenze

7. Ristrutturare a Milano 


1. Riduzione dei costi energetici

Una ragione fondamentale dietro la decisione di ristrutturare un'abitazione per migliorarne l'efficienza energetica è la prospettiva di riduzione dei costi energetici nel lungo termine.
Gli edifici adeguatamente isolati richiedono una quantità inferiore di energia per mantenere una temperatura confortevole negli ambienti interni, risultando in bollette energetiche ridotte e risparmi sostanziali sulle spese annuali.

Il corretto isolamento termico contribuisce a limitare la dispersione di calore in inverno e l'ingresso di calore in estate, garantendo un clima interno più stabile e confortevole. Maggiore comodità per gli occupanti, dunque, e un notevole abbattimento dei costi associati al riscaldamento e al raffrescamento dell'ambiente abitativo nel corso del tempo. Inoltre, riducendo la dipendenza da fonti di energia tradizionali, si può assistere a una diminuzione dell'impatto ambientale complessivo dell'edificio, contribuendo così alla sostenibilità a lungo termine.

2. Miglioramento del comfort abitativo

L'efficientamento energetico non soltanto comporta una riduzione dei costi energetici, ma può altresì incrementare il comfort abitativo generale.

Ad esempio, un adeguato isolamento termico è in grado di mantenere una temperatura interna più stabile, limitando gli sbalzi termici e creando un ambiente più gradevole per gli abitanti. Questo può tradursi in una maggiore comodità durante le varie stagioni dell'anno, consentendo agli occupanti di godere di un ambiente domestico più accogliente e confortevole.

Questo insieme di accorgimenti può contribuire a migliorare il benessere psicofisico degli abitanti, pertanto investire nell'efficientamento energetico non solo comporta vantaggi economici a lungo termine, ma è un vero e proprio investimento sulla qualità di vita di tutta la famiglia.  

3. Aumento del valore dell'immobile

Gli interventi mirati all'efficientamento energetico aumentano il valore di mercato di un'abitazione. Le case con un alto livello di efficienza energetica sono sempre più ambite sul mercato immobiliare e quindi hanno un valore commerciale maggiore, poiché offrono ai potenziali acquirenti la promessa di risparmi energetici nel lungo periodo e rendono la casa più comoda e bella da abitare. Di conseguenza, le proprietà dotate di caratteristiche di efficienza energetica tendono a essere valutate più elevatamente rispetto a quelle meno efficienti. 

4. Contributo alla sostenibilità ambientale

L'efficientamento energetico svolge un ruolo fondamentale nella promozione della sostenibilità ambientale, poiché riduce il consumo di energia e, di conseguenza, le emissioni di gas serra, contribuendo a mitigare l'impatto ambientale complessivo degli edifici. La necessità di ridurre le emissioni di carbonio è diventata del resto una priorità imprescindibile e le città sono sempre più soffocanti a causa delle emissioni degli impianti di riscaldamento. In questo contesto, ogni azione volta a migliorare l'efficienza energetica degli edifici non solo aiuta a preservare le risorse naturali e a proteggere l'ambiente, ma rappresenta anche un passo concreto verso la riduzione delle conseguenze negative dell’inquinamento. Investire nell'efficientamento energetico non solo comporta vantaggi economici e pratici per i proprietari degli edifici, dunque, ma anche un importante contributo alla lotta contro il riscaldamento globale e il degrado ambientale. 

5. Miglioramento della salute e del benessere

La realizzazione di interventi finalizzati all'efficientamento energetico, quali l'installazione di nuovi sistemi di riscaldamento o il potenziamento della ventilazione degli ambienti interni, può avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere degli occupanti. Per esempio, una migliorata qualità dell'aria interna può contribuire a ridurre il rischio di allergie e malattie respiratorie. 

6. Seguire le tendenze del mercato immobiliare 

Con l'aumento della domanda di abitazioni eco-compatibili e a basso consumo energetico, l'investimento in interventi di efficientamento energetico può conferire un maggiore appeal a una proprietà sul mercato immobiliare. Gli acquirenti mostrano una crescente consapevolezza dell'importanza dell'efficienza energetica e sono frequentemente disposti a pagare un sovrapprezzo per le case che promettono risparmi energetici a lungo termine. 

Interventi di efficientamento energetico a Milano 

L’ottimizzazione dell'efficienza energetica tramite la ristrutturazione delle abitazioni offre, come abbiamo visto, un ampio ventaglio di vantaggi che incidono positivamente su diversi aspetti aumentando complessivamente il valore dell’immobile. Scegliere una ditta edile affidabile e con grande esperienza nel settore è fondamentale.  
Ecco i nostri consigli per scegliere l’impresa di ristrutturazione giusta: 
Progetta&Realizza è il punto di riferimento per le ristrutturazioni di pregio e gli interventi di efficientamento energetico a Milano. Consulta il nostro portfolio e contattaci per parlare del tuo immobile.